INIZIATIVA “DONNA CHIAMA DONNA” PER LA PARITÀ DI GENERE

L’Empowerment delle donne è la chiave per il progresso e la giustizia sociale.  – Kofi Annan

Nasce il progetto “Donna Chiama Donna”, creato con l’intento di offrire sostegno, consulenza e aiuto alle lavoratrici delle scuole di Reggio Emilia.
Il suo scopo è l’ampliamento degli strumenti di tutela nei luoghi di lavoro, e la costruzione di una rete di solidarietà femminile in un contesto come quello lavorativo.

Ma il progetto ha un obiettivo più ambizioso, quello di affrontare il tema dei diritti nel quotidiano.

Viene introdotto in ogni scuola il “Punto Rosa”: un punto di ascolto e collegamento, che garantisce anonimato e protezione alle lavoratrici che potranno far arrivare questioni, episodi, temi, o richiedere aiuto e supporto alla nostra struttura sindacale. Tali punti consisteranno nell’installazione di una cassetta postale in prossimità delle bacheche sindacali presenti in ogni plesso.
La cassetta verrà realizzata in molti casi dagli studenti e dalle studentesse all’interno di percorsi progettuali relativi all’educazione civica. Questo perché crediamo fermamente che la lotta contro la violenza sulle donne passi da un approccio che investa tutta la comunità educante.

Uil scuola: con le donne, tra le donne, per le donne.

Pubblicato il Notizie, PERSONALE SCUOLA