Menu Chiudi

Concorso Straordinario: bozza bando

image_pdfimage_print

In allegato la bozza del bando relativo al concorso straordinario.

Si riporta, in evidenza, la parte relativa alla prova scritta.

  1. La prova scritta, computer based, è composta da 80 quesiti a risposta multipla. Tale prova ha una durata pari a 80 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e ha per oggetto il programma previsto per il concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola secondaria bandito nell’anno 2016 di cui all’allegato A del decreto ministeriale n. 95 del 2016. La prova valuta altresì, ai sensi dell’articolo 37 comma 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni, la capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Per le classi di concorso di lingua straniera la prova scritta si svolge interamente nella lingua stessa, ad eccezione dei quesiti di cui al comma 2, lettera c.
  2. La prova per posto comune è costituita da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:
    a. competenze disciplinari relative alla classe di concorso/tipologia di posto richiesta: 45 quesiti;
    b. competenze didattico/metodologiche: 30 quesiti;
    c. capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 5 quesiti.
  3. Le prove per posto comune per le classi di concorso A024, A025, B02 relativamente alla lingua inglese è costituita da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:
    a. competenze disciplinari relative alla classe di concorso/tipologia di posto richiesta: 50 quesiti;
    b. competenze didattico metodologiche: 30 quesiti.
  4. La prova per posto di sostegno, suddivisa per il primo e il secondo grado, è costituita da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:
    a. ambito normativo: 15 quesiti;
    b. ambito psicopedagogico e didattico: 30 quesiti;
    c. ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale: 30 quesiti;
    d. capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 5 quesiti.
  5. La risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data o errata vale 0 punti.

Bozza bando straordinario

Allegati

Pubblicato il Personale Docente

Articoli correlati